Avere un bel sorriso non è più solo una questione legata alla salute orale. Avere denti bianchi, dritti e ben tenuti rappresenta un segno di cura di sé e attenzione all’immagine personale. La bellezza del sorriso è diventata un elemento distintivo, un biglietto da visita che parla di noi prima ancora di pronunciare una parola.

Un fenomeno in crescita: il boom dell’estetica dentale

A dirlo sono i dati di un’indagine dell’osservatorio sul settore dentale dell’agenzia di ricerche di mercato Key-Stone: negli ultimi cinque anni gli italiani che si sono rivolti al dentista per migliorare l’estetica del sorriso sono raddoppiati, passando da circa 150.000 nel 2019 a oltre 300.000 nel 2024.

Quali sono gli interventi estetici più richiesti?

Gli interventi più richiesti vanno dallo sbiancamento dei denti alle faccette estetiche in ceramica, dagli allineatori trasparenti alle protesi fisse. La richiesta di impianti dentali e protesi permanenti è in forte aumento anche tra le persone più anziane, con un incremento del 30% negli ultimi cinque anni tra gli over 70 e 80. La motivazione è chiara: la volontà di mantenere un aspetto sano, curato e un’alta qualità di vita (soprattutto adesso che la prospettiva di vita si sta allungando).

Il ruolo del dentista come ‘designer del sorriso’

Il ruolo del dentista si è evoluto nel tempo: non più solo professionista della salute orale, ma anche vero e proprio ‘designer del sorriso’. La possibilità di personalizzare e ottimizzare l’aspetto dei denti attraverso trattamenti innovativi permette alle persone di sentirsi più sicure di sé, migliorando tanti aspetti della loro vita.

L’estetica come investimento di salute e benessere

L’attenzione all’estetica dentale ha anche un risvolto positivo sulla prevenzione e sulla salute a lungo termine. La cura dei denti, infatti, non è solo una questione di prevenzione delle patologie, ma un vero e proprio investimento sulla qualità della vita. Denti ben allineati e curati favoriscono una migliore funzionalità masticatoria, riducono il rischio di patologie gengivali e carie in quanto l’igiene orale domiciliare viene “facilitata” dalla posizione corretta dei denti, aumentano l’autostima migliorando la vita sociale e il benessere psico-fisico.

Sorridi al futuro

Le tecnologie e le innovazioni nel settore dentale, unite a una maggiore consapevolezza delle persone, fanno sì che il sorriso perfetto sia ormai alla portata di tutti. Potremmo dire che l’estetica dentale oggi rappresenta non solo un insieme di interventi medici, ma anche veri e propri presidi di benessere.

Se vuoi sapere come possiamo aiutarti a scoprire o ritrovare il tuo sorriso perfetto, contattataci.